Home > Free Mind

Pinocchio

  • December 21th, 2016
  • heather
  • 19 Comments
Pinocchio
Pinocchio, RAI 1

 

A few days ago I fell upon a comment by an incredulous follower of Luogocomune (www.luogocomune.net) who was flabbergasted by the images of Bin Laden, Aldo Moro, the moon landing, and by controlled demolitions, in the background, during one of my musical numbers choreographed for "Pinocchio", a song written for me by Pino Daniele, that aired on Rai 1 during the second show of Nemica Amatissima. 

I must admit that the disbelief is mine!

How is this so, I have been asking myself since it aired, that no one from the audience, no one from the mainstream media, always observant and quit-witted towards my behaviour, weighing each and every word I say or write, and, my gestures, caught on the crystal clear message in the choreography? 

No one asked why those symbolic images, so emblematic, were linked to a lie.

Yet the lyrics are self-evident: "this world is a lie, it isn't my fault ... I am only a puppet".

And the choreography ends, without a shadow of a doubt, as the camera zooms in, with a closeup of me in front of Lego twins towers, in the middle of two toy airplanes.

In spite of the fact that I am American!

At this point, I don't know if I should be grateful, to a certain degree, that I had the liberty to express what is considered today, or I might say, the language in accordance these days called "post truth" or on second thought, I should feel disheartened and mournful for the ataraxia widespread that has muted the Italians' last gasp of outrage.

 

HPA

 

 

Pinocchio
Pinocchio RAI 1

19 Comments

  • nick | December 21th, 2016 ore 13:00

    Cara Heather purtroppo c'è da rattristarsi del fatto che il telespettatore italiano (e il popolo in generale) ha perso ogni benchè minima tendenza ad analizzare i fatti che richiedano un briciolo di cognizione di causa. Sono ormai perlopiù automi bombardati da una tv spazzatura che li ha abituati ad essere giudici e critici di reality show, della chirurgia estetica dell'ultima starlette di turno, delle corna messe dalla moglie al tronista in voga al momento...tutte cose di vitale importanza chiaramente...
    Nessuno più è interessato a capire, effettivamente, come va il mondo e quali sono le questioni su cui è essenziale informarsi e per cui è d'OBBLIGO indignarsi e far sentire la propria voce.
    Io avevo subito notato l'immagine (a pezzi) di Bin Laden e le torri gemelle poste davanti a te...e ti dirò sono rimasta sorpresa anche io che nessun ''leone da tastiera'' avesse commentato Pinocchio. Più che altro mi aspettavo qualche critica, di quelle che lasciano il tempo che trovano, su come tu sia anticonformista ad avere il coraggio di portare in tv un tema del genere...
    Ed è effettivamente strano anche il fatto che nessuno abbia collegato il fatto che tu sei statunitense, con un simbolo così emblematico come possono essere le Twin Towers...
    La bugia ormai è diventata il pane quotidiano, in Italia e nel Mondo... e le popolazioni sono talmente abituate a sentirla e a crederci...che alla fine questa realtà distorta è diventata, l'unica realtà vivibile. E nessuno si pone più dubbi...è più comodo credere a una sfavillante bugia piuttosto che indagare una scomoda verità...

  • carloc | December 21th, 2016 ore 13:35

    Verissimo Heather.
    Noi in studio eravamo di spalle al balletto ma Leonardo, osservando lo schermo , ha detto : " La Parisi ci va giu' duro... prima von gli Zombie e poi con le bugie storiche.
    Io osservavo in silenzio ...con i brividi...Leo parlava e diceva che semmai non si fosse capito tu i messaggi li davi chiari e forti vome pugni.
    Ed e' li che...non sei stata banale...come invece la maggior parte di quel che passa in tv e'...
    Non lo sei mai stata.

  • roberta | December 21th, 2016 ore 13:51

    L'ennesima triste e facile dimostrazione di quanto l'ignoranza regni sovrana nelle menti più vuote delle persone che quando parlano si dimenticano di accendere il cervello...

  • nicole | December 21th, 2016 ore 18:50

    Cara Heather, quando vidi l interpretazione di Pinocchio rimasi stupita ed entusiasta, un grande messaggio di coraggio e verità, che ovviamente non tutti hanno la lungimiranza ne l'onestà di cogliere.. Un messaggio che sarebbe stato probabilmente insabbiato e censurato qualora qualcuno avesse provato a parlarne in qualsiasi rete televisiva Rai, ma che è stato lasciato passare in una performance artistica, confidando che restasse inosservato sotto gli occhi ignoranti di tanti telespettatori. Trovo ammirevole che un artista lanci messaggi di consapevolezza come questo, e tu facendolo hai nuovamente espresso la tua autenticità sul palco, quando invece molte tue colleghe si limitano e riproporre la continua replica di se stesse in tutte le salse. Ti abbraccio

  • fiore | December 22th, 2016 ore 15:08

    Ciao Heather, ben ritrovata, che bello leggerti!!!


    Riguardo il tema del post, beh diciamo che l'opinione di una persona, presa in questo caso da un sito che non conosco e non vado a leggere , non puo' rappresentare l'opinione di tutti, perche' pure io, per esempio, ho colto e ho apprezzato molto i contenuti del balletto in questione, come mi auguro molti altri, e non ho commentato.
    Al tempo stesso e' vero che si e' letto di tutto sul programma, ma alla fine niente, parole vuote che volevano solo far luce su pettegolezzi, chiacchiere, inezie insomma, per far chiasso e basta, come da prassi, potremmo dire.

    Per rispondere direi la seconda opzione che hai detto, lo spettatore italiano e' esattamente cosi come hai descritto, tuttavia concordo in parte con quel che dice il post di Nick, perche' la tv spazzatura esiste e ok, ma ricordo che nessuno viene a casa nostra a legarci al divano o alla sedia, nessun regime totalitario o roba del genere, e, per esempio, suasantita'mariadefilippi fa sempre il pieno di ascolti. Dunque, non lamentiamoci e non diamo sempre la colpa agli altri.
    SE, e sottolineo SE, la gente non guardasse il 90% dei programmi televisivi , chi sta dall'altra parte cancellerebbe molta robaccia, si farebbe qualche domanda, inizierebbe a pensare che, forse, esistono persone pensanti alle quali va dato il giusto rispetto con programmi di qualita'.

    Io, per esempio, sono quasi dieci anni che il sabato sera non accendo la tv, l'ho fatto solo per Heather, infatti mi sentivo strana a stare a casa al sabato sera davanti alla tv!

    Ho amici che nemmeno hanno la tv, significa che c'e' una piccola parte di gente che ha ancora la capacita' di discernimento, ma rappresentano la fettina piu' stretta della grande torta di campione di pubblico verso il quale la tv indirizza, o meglio, vomita addosso le proprie baggianate, la rivoluzione dovrebbe partire dalla gente. . ma invece. .


  • fiore | December 22th, 2016 ore 15:08

    Cara Heather, son piu' felice sentirti lontana dall'idiozia che imperversa nei meandri dello spettacolo italiano che vederti qui, sofferente o, peggio, piegata ad un modus operandi soffocante di ogni attimo del tuo talento e dell' animo artistico di cui sei portatrice.

    Tanto tu voli sempre altissimo, una libellula che ancora oggi ci fa sognare

  • carroby | December 23th, 2016 ore 03:47

    ogni tuo intervento è stato un messaggio. Complimenti.Un onore ed un piacere averti conosciuto e calcato il palcoscenico del fantasmagorico Teatro 5 di Cinecittà ,accanto a te

  • desantex | December 26th, 2016 ore 14:57

    I hate Bin Laden

  • terry | December 26th, 2016 ore 16:43

    Grande @carroby

  • fiore | December 27th, 2016 ore 15:49

    Heather, siamo tutti preoccupati perche' il litigio con te stessa e' titanico! Si vede dal video, speriamo che tu faccia pace con te!
    . . .ma in guerra contro la falsita'. .

    Ha ha ha ha ha ha fantasticaaaaaa!!!!!

  • marisa | January 08th, 2017 ore 00:41

    Ciao a tutti, ho terminato adesso di vedere la puntata di NEMICAMATISSIMA in prima serata, per la seconda volta, sulla rai... hanno inserito le parti eliminate nelle due puntate precedenti, un vero peccato! Tutte parti divertenti ed interessanti, meno male che le hanno riproposte mi chiedo solo perchè?! Un abbraccio

  • cinziamarfo67 | January 09th, 2017 ore 04:41

    Io dico che Heather dovrebbe tornare per la sua professionalità. Mi sono trovata con.le lacrime che mi uscivano ben 3 volte sabato sera lei è una brava ballerina e non deve fare gare con nessuna di professionalità ne ha da vendere . Brava come sempre peccato che ti si vede molto di rado

  • fiore | January 09th, 2017 ore 15:20

    Ciao, non ho visto la puntata sabato sera, sorry non ce l'ho fatta, sopportare per la seconda volta le moine e i versi della baudeizzata Cuccarini-so-tutto-io, sacrificare un'altra bellissima serata di sabato, no, per favore no.

    Quindi ho rivisto la puntata su raireplay ieri pomeriggio, saltando ovviamente ( anche i siparietti dei comici mi hanno stufato, i testi erano deboli deboli, visti col senno di poi. . ) e fermandomi solo su Heather.

    Cioe', ma dico io. . .come si sono permessi di tagliare tanti momenti bellissimi?? ma , cavolo, ho capito la rabbia di Heather, non lo dico per piaggeria ma, diamine, e' evidentissima questa discriminanzione, perche' per me il termine da usare e' questo!
    Con la Nannini e' stato un momento di grande naturalezza , anche nei dialoghi, nel ballo etc. . ma perche??! . . e via dicendo per altri momenti tagliati senza nessun rispetto!!

    Ridicolo tutto cio', ridicolo, nemmeno il rispetto per il pubblico che meriterebbe onesta'.


    Vabbuo'. . peccato sabato il programma sia stato battuto dal sipario lacrimoso di suamaesta'defilippi ( come fa la gente a vedere questi programmi? io non lo capiro' mai!) , come ho letto sui giornali, perche' si sono persi una grandissima artista.

    Parlo di Heather Parisi, ovviamente!

  • fiore | January 11th, 2017 ore 16:24

    Scusate, rompo ancora le scatole!

    . . meravigliosa la coreografia di "A Game" nell'acqua ( come da foto a lato) , certo e' sempre l'artista che riempie gli spazi, e solo Heather dona il tocco magico. . .un plauso anche al ballerino e ai ballerini, tutti molto bravi!

    Mi era gia' piaciuta la versione tagliata, mi aveva emozionato, ma questa e' ancora piu' toccante, ti lascia senza fiato, ma perche' tagliare???!!!

    Ma. . . ggrrrr. . . ..mmmpppfff. . . . ok, la mia educazione mi impone di star zittaaaaaa


    Grazie Heather, grazie grazie grazie!

  • alfonso | January 12th, 2017 ore 16:43

    Grazie di tutto Heather! Sei magica!
    Un saluto a tutti e un augurio di buon anno e ....

    Buon compleanno Fiore!

    Huge hugs


    Alfonso

  • fiore | January 13th, 2017 ore 11:10

    Ciao Alfonso !...grazie!!

  • alfonso | January 27th, 2017 ore 00:05


    My dearest friend Heather 😄😄

    Oggi, sí oggi è accaduto proprio oggi: sei nata tu Heather!

    È un evento straordinario perché unico come la tua grande umanità e la tua simpatia che richiamano la vibrazione musicale ed inconfondibile dell'eterno da cui tutti veniamo.

    Una vibrazione che con te e il dono che Dio di ha dato assieme a tutta la tua bellissima umanità fa tremare il mio cuore è lo rende lieto per essere partecipe di questo evento.

    Buon compleanno Heather!
    Abbracci grandi come il tuo cuore e quindi infinito.

    Tvb 😍

    Alfonso
    ☀☀☀☀☀☀☀




    .....Today is the sweetest day of the history because was born the most beautiful star all over, up, down through the infinite universe.

    😃😃😃😃😃😃

  • gi | January 27th, 2017 ore 07:52

    Un grande messaggio che purtroppo la superficialità non permette di vedere.
    Tantissimi auguri Heather, che tu possa trascorrere questa giornata circondata dal calore della tua famiglia

  • fiore | January 27th, 2017 ore 09:11

    Ciao Heather tantissimi Auguri di un Buon Compleanno!!!

Post a comment

or to leave a comment.

Join the Community

Register

Blog News

Blind Maze

Archives

Search the blog

Follow us

Twitter You Tube Feed Rss